Ronchi Mario SpA

RONCHI MARIO SPA
Via Italia, 43
20060 Gessate (MI) - Italy
Tel. +39 02 950881
info@ronchi.it
www.ronchi.it

Fondata nel 1966, Ronchi Mario SpA si è specializzata nella costruzione di linee di imbottigliamento per prodotti liquidi, viscosi, schiumosi, corrosivi ecc. La tecnologia di riempimento adottata da Ronchi è quella dei flussimetri di tipo magnetico o massico, in grado di assicurare estrema precisione di dosaggio e grande semplicità gestionale delle linee. Non a caso Ronchi Mario SpA è oggi uno dei fornitori di riferimento di diversi gruppi multinazionali nei settori della detergenza, del personal care, della farmaceutica e dell’alimentare.
La produzione Ronchi comprende anche:
• riordinatori di bottiglie per alte rese orarie e idonei a trattare diversi formati di bottiglie, con cambi formato semplificati;
• orientatori di bottiglie, per diversi tipi di orientamento (contenitori con manico, con collo disassato ecc.);
• macchine automatiche per la posa  di bottiglie instabili in godets e loro successiva estrazione a fine ciclo.
Nel moderno e attrezzato stabilimento di 20.000 m2,  Ronchi Mario SpA costruisce oltre 90 macchine all'anno (più dell'85% sono destinate all’esportazione); oltre a una vasta rete mondiale di agenti e distributori, il Gruppo Ronchi opera direttamente sul mercato statunitense, britannico e asiatico attraverso proprie filiali e controllate: Ronchi America di Park Ridge (NJ), Ronchi UK di Coventry e Ronchi Asia con uffici a Bangkok (Thailand) e Uttar Pradesh (India).

Scheda PACKBOOK: 

Monoblocco di riempimento e tappatura Exacta
Il monoblocco Exacta  tratta qualsiasi tipo di liquido (viscoso, schiumoso, corrosivo) con misurazione volumetrica  o ponderale del prodotto  e a velocità superiori alle 500 bottiglie/min.
Il sistema di riempimento a flussimetri (magnetici o massici) offre massima precisione di dosaggio e assenza di manutenzione nella sezione di misurazione del prodotto. L’impiego dei flussimetri ha consentito di eliminare il serbatoio prodotto, con una riduzione notevole dei tempi di cambio prodotto e significativo abbattimento dei costi di smaltimento delle soluzioni di lavaggio.
Cleaning-in-place (CIP) e steaming-in-place (SIP) possono essere effettuati fino a temperature di 130 °C.
Con il sistema brevettato “Quickset”, il cambio formato di bottiglie e tappi è facile e rapido. È possibile abbinare, in monoblocco alla riempitrice, una o più torrette di tappatura per l’applicazione di tappi a vite, a pressione, da orientare, sottotappi, dispenser, trigger…
I sistemi di tappatura sono sia meccanici (controllo del torque di chiusura mediante frizioni magnetiche), sia elettronici (tramite motori brushless su tutte le teste tappanti).
È ora disponibile la nuovissima versione a camma elettronica, con traslazione verticale servoassistita e tempi di cambio formato estremamente ridotti.

Riordinatore di bottiglie Rotomatic
È adatto al riordinamento di contenitori di plastica di qualsiasi sagoma e dimensione. Si tratta di una linea di macchine che può trattare una vasta gamma di formati senza cambio delle attrezzature relative (selettori). Queste macchine sono disponibili in monoblocco, abbinate a gruppi di orientamento flaconi. Per alte rese produttive, sono disponibili nella versione Bi-Rotomatic, con doppia tramoggia di selezione bottiglie.