Promens Lainate Srl


Promens Lainate Srl
Via Antonio Canova, 43/49
20020 Lainate (MI)
Italy
Tel. +39 02 9370669
packaging.italy@promens.com
www.packaging.promens.com


Promens è un’azienda leader nella produzione di materie plastiche:
possiede 45 impianti in 19 paesi dove produce imballaggi di plastica per i settori alimentare, cosmetico e farmaceutico, oltre a componenti per autoveicoli e macchine agricole.
• Nel segmento del Personal & Healthcare si concentra il know-how e l’esperienza del gruppo. Tale divisione raggiunge un fatturato di 120 milioni di euro e gestisce 11 stabilimenti: 9 in Europa occidentale e 2 nell’Europa orientale (1000 dipendenti). Questa nuova organizzazione permette a Promens non solo di studiare un approccio ad hoc per il mercato del personal & healthcare, ma anche di soddisfare le richieste specifiche sia dei clienti a livello mondiale sia quelle dei clienti locali in termini di migliore visibilità, efficienza e vicinanza. La nuova struttura prevede un pool di esperti: squadra di tecnici qualificati pronti a soddisfare le richieste di ogni cliente con la massima efficienza. Appare quindi evidente la forte ambizione di Promens, che la posiziona come esperta di imballaggi dedicati alle marche più prestigiose e ai laboratori più conosciuti.
 

Scheda PACKBOOK: 

Ecosolution™, erogatore airless ecologico
Promens si impegna di continuo per creare nuovi imballaggi che rispettino l'ambiente, integrando la sostenibilità nella progettazione dei prodotti. I packaging vengono infatti sviluppati considerando l’uso di materiali riciclati, la riduzione del peso e delle emissioni di CO2. Dopo il lancio di AirFree® nel 2003, Promens ancora una volta ha ideato un prodotto rivoluzionario nel mercato degli airless. Protetto da ben tre brevetti, Ecosolution™ è costituito da un flacone airless e da un sistema di erogazione airless con un ridotto numero di componenti. Ecosolution™ è composto di materiali plastici riciclabili al 100%: non contiene infatti alcuna parte di vetro, metallo o plastica che non sia riciclabile. Grazie alla tecnologia AirFree®, i flaconi coestrusi a più strati Ecosolution™ possono essere realizzati con materie prime riciclate (HDPE post consumo).

Lo strato esterno, totalmente in PE riciclato, rappresenta l’85% del peso totale del flacone, mentre la tasca interna multistrato, a contatto con la formula, è costituita da PE vergine e contiene EVOH, materiale che impedisce la migrazione di odori garantendo l’integrità della formula.
Ecosolution™ è stato studiato seguendo un processo di “ECO-progettazione”: è stato ottimizzato il peso di ogni componente, sono state utilizzate materie prime standard e, per minimizzare i trasporti, sono stati selezionati solo fornitori locali (entro un raggio di 200 km).
Grazie al sistema di erogazione composto di solo 4 parti, Ecosolution™ consente (rispetto a un sistema airless classico composto da 12 parti ) di ridurre del 30% le emissioni di CO2.
È anche molto compatto: paragonato a un sistema airless classico, permette infatti di ridurre del 30% le dimensioni dell’imballaggio (considerando il rapporto fra volume del packaging e quello del prodotto contenuto). Disponibili in cinque formati (50, 100, 200, 400 e 500 ml), i flaconi sono realizzati con due differenti design del tasto di erogazione (lungo o corto), per potersi adattare al meglio ad ogni esigenza del mercato.
Ecosolution™ è il packaging ideale per prodotti destinati alla cura del corpo, dei capelli, della pelle, nonché per il confezionamento di creme solari e per formulazioni studiate sia per i più piccoli sia per i consumatori maschili.