Macchine/Attrezzature

30 novembre: incontro sulla sicurezza macchine A due anni dall’entrata in vigore in Europa della nuova Direttiva Macchine, Ucima ha ritenuto importante organizzare un convegno per fare il punto sulle novità che interessano la sicurezza delle macchine per il confezionamento e l'imballaggio.
Intubettatrici e astucciatrici Axomatic (specializzata nella progettazione e costruzione di macchine intubettatrici, integrate da mescolatori sottovuoto e astucciatrici) offre una vasta gamma di modelli compresi tra 1.200 e i 18.000 pz/h utilizzati nei settori cosmetico, farmaceutico, chimico e alimentare.
Imballaggi protettivi Il Gruppo Deles ha ampliato la propria gamma di soluzioni di packaging protettivi con FasFil® EZ™, un sistema innovativo di Sealed Air per il riempimento del vuoto con carta. Ideale per postazioni d’imballo singole o molteplici, stand-alone o integrate nelle linee di confezionamento, il sistema produce in continuo fasce di carta goffrata con la semplice pressione di un pedale.
Movimentazione su misura Magnoni progetta e costruisce sistemi di movimentazione su misura per lattine di alluminio, barattoli in banda stagnata, bottiglie di vetro e PET, vasi di vetro, cluster, fardelli, vassoi, cartoni, fusti, secchielli metallici, pallet, cioccolatini e caramelle, cioccolata in tavoletta, prodotti alimentari sfusi e confezionati in genere. Tra le proposte più recenti segnaliamo il Rinser...
Robot con pompa di aspirazione vuoto Il robot VacumBag di E6pos Srl assicura un’ottima presa sulla superficie di sacchi anche morbidi: viene infatti fornito con una ventosa dotata di inserto di tenuta in gomma flessibile e con una pompa soffiante elettrica ad elevata capacità e portata di vuoto.
Personalizzare i blister P.O.D. (Production on Demand) è il nuovo sistema di IMA Safe per personalizzare il blister durante l’ultima fase di produzione. Il sistema brevettato di rimozione dall’astuccio, abbinato a un sistema di trasporto positivo del blister, di stampa personalizzata e di inserimento nell’astuccio, consente al cliente di costruire linee produttive estremamente versatili,...
Sigillatura a induzione per tappi ME.RO SpA (Ponte a Moriano, LU) - specializzata nella costruzione di generatori per il trattamento corona e per la sigillatura a induzione - ha realizzato un nuovo sistema di saldatura a induzione. Si tratta di una soluzione compatta e autonoma da installare sulle linee di riempimento.
Un olio “tutto” italiano Acma fornisce a Coricelli un sistema di riempimento e tappatura della nuova serie WM, equipaggiando così la nuova linea di produzione di olio del prestigioso marchio umbro. Si tratta di un impianto in grado di confezionare olio alimentare in decine di differenti formati, che assicura precisione e pulizia.
Maniglie di plastica e metallo Elesa, produttore di componenti di plastica e metallo per l’industria meccanica, propone la maniglia M.843 in tecnopolimero - già presente a catalogo nelle misure 140 e 200 mm e in 6 colori standard - nelle nuove versioni da 100 e 320 mm. Grazie alla superficie lucida, questa maniglia può essere realizzata anche in colori chiari senza per questo creare problemi di pulizia.
Manipolatori lineari Autorotor presenta i nuovi manipolatori lineari MLE come risposta concreta alle esigenze più avvertite in ambito industriale, dove l’automazione detta regole precise e stringenti: ottimizzare i tempi di produzione, grazie a una manipolazione più efficiente, e disporre di impianti flessibili e veloci che consentano di diversificare la produzione.
Corona a tre dimensioni Il tappo a corona diventa a 3D grazie alla nuova CCD 300 progettata da Sacmi per eseguire l’embossing e sincronizzarlo con la grafica litografata sulla parte esterna.
Macchine d'imballaggio: +19% Secondo i dati raccolti dal Centro Studi di Ucima, i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio chiudono l’anno con un giro d’affari superiore a quello pre-crisi. Caute invece le previsioni sui primi mesi del 2012.
Fare meglio con meno (tempo, energia, acqua…) A ottobre si è svolto come tradizione il Forum delle opportunità organizzato dalla filiale italiana di Krones: interessanti gli argomenti, nutrita la partecipazione e impeccabile l’organizzazione. Un evento che di anno in anno continua a crescere. di Stefano Lavorini
Cambiare per crescere Le strategia messe in campo da Kodak a livello globale per superare la crisi e prepararsi un futuro di crescita ulteriore.
Più flessibili con la robotica Dal 1974 produce macchine speciali ma, nel tempo, la società Adriano Germano ha ampliato la propria sfera di competenze, arrivando a risolvere le problematiche legate al confezionamento e all’imballaggio di un’ampia tipologia di prodotti alimentari.
Selezionatrici ponderali I sistemi automatici  serie Mars proposti da Società Cooperativa Bilanciai (Campogalliano, MO) sono progettati per selezionare prodotti in base al peso, anche in conformità alle normative sui "preconfezionati a peso fisso".
Un palettizzatore low-cost Lancia Srl (Fiorano Modenese, MO) propone BS10 MAN-LC, un palettizzatore low-cost, fornito con 3 anni di garanzia, ad alto contenuto di tecnologia, flessibilità ed efficienza.
Fasciatura allo stato dell’arte A partire dal 2002, BEMA (Viano, RE) si specializza nella produzione di macchine per l’imballaggio di carichi pallettizzati con film estensibile per i settori beverage, food e tissue, rivoluzionando il concetto stesso di fasciatura pallet.
Saldatura senza contaminazione La SHR 500 è la saldatrice per sacchi in PE di forte spessore, messa a punto da Cibra, che evita completamente la contaminazione dei lembi e dell’ambiente. Esegue una saldatura di 12 mm con taglio in mezzo, che lascia su entrambi i lembi una piattina larga 6 mm.
In movimento da 50 anni Magnoni Srl (MO) progetta e costruisce sistemi di movimentazione su misura, e ad alte prestazioni, per lattine di alluminio, barattoli in banda stagnata, bottiglie di vetro e PET, vasi di vetro, cluster, fardelli, vassoi, cartoni, fusti, secchielli metallici, pallet, cioccolatini e caramelle,
Condividi contenuti