Nuove frontiere per la nobilitazione

Nuove frontiere per la nobilitazione

Luxoro, distributore esclusivo per l’Italia del gruppo Kurz, presenta il nuovo laminato Multitecc: inedita soluzione per la stampa decorativa, anche dei substrati più complessi.

Nato da un processo di laminazione a freddo, effettuata direttamente sul materiale di supporto, Multitecc è composto da un foil di stampa a caldo (o foglia LAM) e da un film di supporto scelto tra i molteplici disponibili (carta, PVC, PP, PET) a seconda della tipologia di applicazione.
Per la creazione di questo laminato possono essere utilizzate la maggior parte delle foglie attualmente disponibili nel catalogo Kurz, sia con disegni continui sia con singole immagini, a seconda delle specifiche esigenze del cliente.
Multitecc rappresenta, dunque, un materiale poliedrico dalle grandi potenzialità  “comunicative”, caratteristica moltiplicata dal fatto che si presta ad essere impiegato in molteplici applicazioni. Eccone tre esempi:

Wrapping - Multitecc viene avvolto attorno a un profilo e fissato mediante colla a caldo, permettendo di nobilitare anche i profili che non possono essere decorati con la stampa a caldo perché presentano sagome troppo complesse o uno spessore delle pareti insufficiente. Il risultato ottimale è, dunque, garantito anche sulle line linee per avvolgimento profili (Friz e Barberàn sono due dei marchi più noti), che lavorano a velocità 10 volte superiori di una normale macchina per stampa a caldo.

IML - L’applicazione delle etichette al substrato avviene direttamente nella macchina per stampaggio a iniezione con un’etichetta in-mold oppure con processo in-line su una fustellatrice. Con questa tecnica si possono decorare anche superfici che non possono essere stampate, e ottenere effetti visuali particolari, ad esempio simil-legno, metallizzato o tridimensionale (ologramma). L’in-mould-labelling è in continuo sviluppo; grazie ad essa è possibile produrre, a prezzi contenuti, parti decorate pronte all’uso per l’industria del packaging e altre applicazioni.

Adesivo - Multitecc può anche essere integrato con un nastro biadesivo, confezionato su misura e incollato dall’ utilizzatore direttamente sul substrato come elemento decorativo.

Qualità del lavoro (e della vita)
Grazie alle partnership esclusive con Hinderer+MÏ‹hlich e con il Gruppo Kurz, Luxoro è da oltre 40 anni il punto di riferimento per il mercato italiano della stampa a caldo e a freddo. L’impresa, che ha sede in Lomellina, al confine fra Lombardia e Piemonte, deve la sua affermazione anzitutto alla scelta di commercializzare solo prodotti di qualità, adottati in molteplici settori applicativi.
Le foglie Kurz (metallizzate o a tinta piena), infatti, sono impiegate per impreziosire packaging di alta gamma, ma anche per la decorazione e nobilitazione di materiali destinati al settore automobilistico, all’elettronica di consumo e agli elettrodomestici, così come nell’arredamento, nella moda e persino nella tessitura. Inoltre, foglie, ologrammi e pellicole trovano applicazione nella protezione e sicurezza di brand, nel conio e nella produzione di biglietti e carte valori, oltre a rappresentare una gamma completa di materiali per l’identificazione e codifica dei beni di largo consumo.
Il secondo pilastro ed elemento distintivo dell’offerta Luxoro è un servizio eccellente sia di personalizzazione delle foglie pigmentate sia di evasione degli ordini (entro 24 ore dalla ricezione).
L’azienda dispone di ampi spazi per lo stoccaggio dei fogli e delle bobine di grosso formato (jumbo), che vengono tagliate nel formato richiesto dal cliente. Sostiene il FAI (Fondo Ambiente Italiano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano) e, buon ultimo, è a impatto zero: le emissioni di CO2 generate dalle lavorazioni sono compensate con la creazione e tutela di foreste in crescita.