Leggi

30 novembre: incontro sulla sicurezza macchine A due anni dall’entrata in vigore in Europa della nuova Direttiva Macchine, Ucima ha ritenuto importante organizzare un convegno per fare il punto sulle novità che interessano la sicurezza delle macchine per il confezionamento e l'imballaggio.
Etichettatura: Regolamento UE 1169/2011 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE del 22-11.2011 il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.
CLP e SDS per la sicurezza I nuovi criteri di classificazione ed etichettatura dei prodotti chimici, introdotti dal Regolamento CLP e successivi adeguamenti tecnici, i conseguenti impatti sulle normative a valle, nonché i nuovi criteri richiesti per le Schede Dati di Sicurezza (SDS) sono stati trattati lo scorso 4 ottobre nel corso di una giornata di lavoro, frutto della collaborazione tra
Cambia l’etichettatura dei vini Un vademecum per fugare ogni dubbio interpretativo, con oltre cento risposte a quesiti riguardanti le norme sull’etichettatura stabilite dalla nuova Ocm (Organizzazione Comune di Mercato).
Istituto Italiano Imballaggio: eventi Seminari e workshop per parlare di materiali a contatto con alimenti e documentazione di supporto. A Milano, dicembre 2011.
Un convegno sul pack cosmetico È previsto a Milano il 13 e 14 dicembre prossimi il convegno “Packaging nel Settore Cosmetico”, organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) in collaborazione con l’Istituto Italiano Imballaggio.
Perplessità in etichetta Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Saverio Romano, è intervenuto sulla questione dell’etichettatura dei prodotti alimentari con un Decreto che introduce nuove disposizioni in merito all’indicazione di origine.
Food contact compliance Organizzate dall’Istituto Italiano Imballaggio, si svolgono a Stresa (sul Lago Maggiore) il  28, 29 e 30 settembre 2011 le giornate di studio “Food Contact Compliance”, dedicate ad alcuni dei temi più importanti e attuali nel contesto della disciplina sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.
Reati ambientali: il nuovo decreto Rivoluzione copernicana nella legislazione sui reati ambientali. Dal 16 agosto, infatti, è entrato in vigore il D.Lgs 121/2011 che recepisce e applica la Direttiva Comunitaria 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente.
Shopper: la Spagna vota “bio” Dal 28 luglio anche in Spagna sono banditi gli shopper non biodegradabili. La materia è regolamentata dalla legge n. 22/2011, all’articolo 56, che definisce le tappe della progressiva eliminazione delle buste di plastica “normale”, fino alla definitiva scomparsa a partire dal 2018.
Il mercato che sarà Organizzata dell’Istituto Italiano Imballaggio, nei giorni 8 e 9 giugno, si svolge la Economic Packaging Conference. Previsioni 2011 - 2012. Giunta alla terza edizione si tiene all’Hotel The Westin Europa & Regina di Venezia e ritorna come momento dedicato alle tematiche relative alle prospettive economiche, finanziarie e industriali legate al packaging.
Arriva il PIM Annunciato da tempo, è “finalmente” arrivato il Rego­la­mento (UE) n. 10/2011 del 14 gennaio 2011 (pubblicato sulla GU CE del 15 gennaio 2011). Conosciuto comunemente come “PIM” (Plastic Implementation Measures), riguarda i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a entrare in contatto con i prodotti alimentari.  Approfondimenti  a...
Exposure in Practice, aprile Un nuovo strumento di valutazione del rischio per il contatto con alimenti. Giflex - Gruppo Imballaggio Flessibile di Assografici chiama a raccolta gli operatori del settore, parlandone il prossimo 6 aprile al Palazzo delle Stelline di Milano,  nel corso del workshop "Exposure in Practice".
Sistema Globale Armonizzato (GHS) Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche. Tutti i prodotti chimici sono soggetti alla classificazione e all'etichettatura obbligatoria prima di poter essere immessi sul mercato.
Commenti sull’etichetta d’origine Aggravi per le imprese e pochi reali benefici per i consumatori secondo Unionalimentari-Confapi, di cui riportiamo il comunicato ufficiale a commento del Disegno di Legge sull’etichettatura 2260 bis definitivamente approvato.
Sostanze chimiche: classificazione ed etichettatura Le aziende che commercializzano prodotti chimici nei paesi UE/SEE devono provvedere alla riclassificazione delle sostanze chimiche in base al nuovo regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio (Regolamento CLP) entro il 1° dicembre 2010. Per molte sostanze, è necessario comunicare la classificazione CLP all’Agenzia europea per le...
Appuntamento di rigore È disponibile il programma del Seminario “Materiali e oggetti a diretto contatto con gli alimenti” edizione 2010. 
Condividi contenuti