IMBALLAGGIO

Macchine d'imballaggio: +19% Secondo i dati raccolti dal Centro Studi di Ucima, i costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio chiudono l’anno con un giro d’affari superiore a quello pre-crisi. Caute invece le previsioni sui primi mesi del 2012.
Cambiare per crescere Le strategia messe in campo da Kodak a livello globale per superare la crisi e prepararsi un futuro di crescita ulteriore.
Nuove per l’automazione Omron lancia la piattaforma Sysmac (System for Machine Automation Control) per l’automazione delle macchine, che prevede l'impiego di un unico controllore, una sola connessione e un unico software. Rappresenta una pietra miliare nel piano di sviluppo decennale  della società, che intende rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore dell'automazione.
Gli scatolifici italiani a convegno Si è svolto l’8 ottobre scorso a Gardone Riviera il 12° Convegno Nazionale dei Soci Trasformatori (Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato - Assografici). Il consueto appuntamento è stata l’occasione per mettere a confronto i pareri e le sensazioni sull’andamento del settore degli oltre 100 partecipanti.
38 nuove aziende in Ucima Ad appena un mese dal lancio, l'iniziativa "Porte aperte all'Ucima" sta destando molta attenzione tra le aziende del packaging italiano: sono già infatti 38 le società che usufruiranno gratuitamente, fino alla fine dell’anno, dei servizi erogati dall’associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio.
Software avanzato per la visione industriale Distribuito da Image S, HALCON 10 è ultima versione del software di machine vision HALCON, apprezzato per la sua tecnologia avanzata di matching in applicazioni di visione  2D e 3D. Numerosi gli elementi di novità a disposizione di quanti utilizzano sistemi per la visione industriale.
Cibus Tec 2011: gli aggiornamenti Consolidato da 70 anni di esperienza e di vicinanza proattiva con gli operatori della Food Valley italiana, ma rinnovato nel concept, Cibus Tec (Parma, 18 - 21 ottobre)  si propone non solo come “testimone” del made in Italy tecnologico per il settore meccano-alimentare ma anche come momento di confronto tra gli operatori
Porte aperte all’Ucima Importante iniziativa avviata nelle scorse settimane dall’Unione dei Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio. Obiettivo: offrire alle aziende del settore la possibilità di usufruire gratuitamente dei servizi erogati fino alla fine dell’anno.
Food contact compliance Organizzate dall’Istituto Italiano Imballaggio, si svolgono a Stresa (sul Lago Maggiore) il  28, 29 e 30 settembre 2011 le giornate di studio “Food Contact Compliance”, dedicate ad alcuni dei temi più importanti e attuali nel contesto della disciplina sui materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.
Sacchi tagliati e poi saldati La saldatrice automatica SA90TVB di Elba SpA lavora materiali termoretraibili per il confezionamento di prodotti alimentari sottovuoto. La nuova macchina è in grado di produrre sacchi con saldatura laterale a filo, saldatura a piattina di fondo e di lato (min. larghezza sacco 80 mm) e saldatura a piattina di fondo semicircolare.
Gruppo Pavan cresce a 2 cifre Per il Gruppo Pavan di Galliera Veneta continua la crescita a due cifre: il costruttore di impianti di processo e confezionamento per l’industria alimentare archivia l’anno 2010 con una crescita del fatturato del 30% a 107 milioni di euro, trainata dalla forte domanda dall’estero di impianti fortemente innovativi.
Iniziative d’acciaio Si è conclusa di recente "Noi Siamo piccoli ma.... cresceremo", un’iniziativa patrocinata dal Consorzio Nazionale Acciaio che ha visto protagonisti alunni e insegnanti di 11 scuole elementari della provincia di Firenze, le quali hanno dato vita ad una raccolta di tappi a corona e coperchi in acciaio per bottiglie e vasetti.  
UCIMA: le nuove deleghe Sono state ufficializzate in occasione dell’Assemblea Annuale, svoltasi lunedì 13 giugno, le deleghe operative assegnate dal presidente di Ucima, Giuseppe Lesce, ad alcuni membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei costruttori italiani di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio.
Cresce l’alimentazione bio Sergio Rossi, AD BtoBIO Expo*, ha commentato il bilancio 2010 dei consumi alimentari biologici in Italia, confermandone la crescita costante. Il comparto vale circa 3 miliardi di euro, conta più di 48 mila addetti, e il nostro Paese, oltre a essere il primo esportatore a livello mondiale (circa 900 milioni di Euro), è anche tra i primi al mondo per superficie coltivata bio (oltre 1...
Per paste fresche e prodotti aglutinici Pavan ha introdotto una novità tecnologica che consente di produrre, sulla stessa linea, pasta fresca ripiena, pasta estrusa e noodles nonché paste fresche pre-cotte ottenute sia da farine tradizionali sia a base di riso per prodotti aglutinici.  Lo scorso dicembre ha infatti installato negli Stati Uniti una linea di nuova concezione che, grazie alla sua estrema versatilit...
interpack 2011 Sicurezza, sostenibilità e servizio: è attorno a questi grandi temi che si sviluppa il concept dell’edizione 2011 di interpack (Düsseldorf, 12-18 maggio 2011), che occuperà l’intero spazio espositivo di Messe Düsseldorf.
Amato vetro Per oltre l’80% dei consumatori i contenitori in vetro tutelano salute, ambiente e gusto. Da Assovetro e Friends of Glass, i risultati di una ricerca e la campagna di sensibilizzazione “Nothing - Niente da Nascondere”. Testimonial: Valentina Vezzali.
Condividi contenuti