IMA SpA




IMA SpA
Via Emilia, 428/442
40064 Ozzano dell’Emilia (BO)
Italy
Tel. +39 051 6514111
www.ima.it 

Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, di tè, caffé ed alimentari. La sua storia è caratterizzata da una crescita costante che ha consentito al Gruppo di chiudere l’esercizio 2010 con un fatturato consolidato di 503,3 milioni di Euro, di cui oltre il 91% destinato all’export. Il Gruppo conta circa 3.400 dipendenti, di cui circa 1.600 all’estero. Presente in oltre 70 paesi, si avvale di una rete commerciale composta di 16 filiali (Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Germania, Austria, Polonia, Russia, Stati Uniti, Cina, Singapore, Thailandia e Brasile), uffici di rappresentanza in Europa centro-orientale e più di 50 agenzie. Il Gruppo si avvale di 22 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina, dove è impegnato anche in una joint-venture produttiva. IMA SpA è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001. L’assetto organizzativo del Gruppo prevede due principali realtà, leader nei rispettivi settori: IMA Industries (macchine per il confezionamento di tè e caffé, prodotti alimentari e cosmetici) e IMA Pharma (macchine per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici).
Esperienza e affidabilità, presenza capillare nel mercato globale, elevata capacità di rispondere alle richieste dei clienti: valori che sono stati costruiti in 50 anni di attività e che permettono al Gruppo di essere un partner più che un fornitore, in grado di proporre soluzioni innovative e non solo prodotti di alta qualità.

Scheda PACKBOOK: 

La gamma di produzione del Gruppo IMA
Il Gruppo IMA offre la più ampia gamma di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici, di tè e caffè, e alimentari.
IMA Industries include otto divisioni e società.
• Tea & Coffee Division: macchine per confezionare tè e tisane in sacchetti filtro, nonché caffé in cialde, sia per caffé americano che per espresso.
• NaturaPack: vende macchine automatiche usate per il confezionamento di tè, previo loro ripristino e rigenerazione.
• BFB Division: macchine per il fine linea, incluse avvolgitrici, fardellatrici, incartonatrici e palettizzatori.
• Gima: soluzioni per il confezionamento di prodotti alimentari, dolciari, bevande, prodotti farmaceutici e per l’assemblaggio.
• Corazza: gamma completa di macchine per dosare e confezionare prodotti cremosi, come il formaggio trattato e fresco, burro, margarina, dadi da brodo, lievito e altri prodotti simili.
• RC: progetta e produce linee complete per dadi da brodo ed è specializzata nella reingegnerizzazione e revisione di macchine per il dosaggio alimentare e per il confezionamento di formaggio trattato, burro e dadi da brodo.
• Stephan Machinery: macchine e impianti per produrre e trasformare alimenti. È inoltre leader nel settore delle macchine per il processo di convenience food e prodotti lattiero-caseari, carne e per il mercato dolciario.
• Stephan Process Engineering: soluzioni ingegneristiche di automazione per le industrie lattiero-casearie, per il mercato dolciario e il convenience food.
IMA Pharma include tre aree di business specializzate:  
• La divisione IMA Active offre una gamma completa di macchine per il processo e la produzione di prodotti solidi orali. Impianti per la granulazione prodotti sia da IMA che da Zanchetta. Comprimitrici progettate sia da IMA che da Kilian per le industrie farmaceutiche, chimiche, alimentari e cosmetiche. Opercolatrici con un ampio assortimento di sistemi di riempimento e controllo. Impianti per il rivestimento di capsule e compresse in bassina perforata e solid wall. Macchine per il controllo del peso di capsule e compresse. Sistemi di movimentazione prodotti e di lavaggio realizzati da Zanchetta. 
• IMA Life offre macchine per il lavaggio e la sterilizzazione di flaconi farmaceutici, sistemi di riempimento e chiusura per ambiente asettico di flaconi, fiale e siringhe, inclusi RABS e isolatori, sistemi di riempimento e chiusura per i settori farmaceutico e cosmetico, microdosatrici per polveri in ambiente asettico, e impianti di liofilizzazione, che possono essere abbinati all’ampia gamma di sistemi di carico e scarico. IMA Life offre inoltre etichettatrici, macchine di soffiaggio/aspirazione, depaccatrici e invassoiatrici.
• La divisione IMA Safe, che annovera nella propria gamma anche la produzione di IMA Safe Swiftpack, IMA Safe Nova, IMA Safe Comadis e IMA Safe PG, progetta e costruisce linee complete per il confezionamento primario e secondario rivolte al pharma, alla nutraceutica e alla cosmetica.
In particolare, IMA Safe fornisce una gamma completa di blisteratrici, contatrici per capsule e compresse, riempitrici di tubi, astucciatrici orizzontali e verticali oltre a soluzioni complete di fine linea (avvolgitrici, fardellatrici, incartonatrici e palettizzatori) prodotte dalla divisione IMA BFB. Grazie alla collaborazione con Universal Pack, IMA Safe offre inoltre linee complete per il confezionamento in buste monodose termosaldate e stick pack. Tutti gli impianti IMA Safe offrono: efficienza, semplicità d’uso, manutenzione ridotta e minimo spreco dei materiali di confezionamento.