Campetella Robotic Center Srl

CAMPETELLA ROBOTIC CENTER SRL
Via Del Molino, 34
62010 Montecassiano (MC) - Italy
Tel. +39 0733 290153
info@campetella.it
www.campetella.it

Campetella Robotic Center progetta e realizza sistemi innovativi di automazione e robotica rispettando il ruolo centrale della persona umana.
Know-how, expertise e lunga esperienza permettono all’azienda di risolvere qualsiasi problema d’automazione e robotizzazione industriale, offrendo consulenze e studi di fattibilità per ottimizzare i processi produttivi sino a realizzare prodotti personalizzati. Importanti aziende e gruppi industriali trovano quindi in Campetella non solo un fornitore ma soprattutto un partner affidabile e competente. Ecco le parole chiave della realtà Campetella.
Engineering - Il processo di ingegnerizzazione può contare su esperienza, software e tecnologie avanzate, verifiche e analisi, simulazioni virtuali e costruzione di prototipi: tutti elementi che, grazie a un team creativo e coeso, si traducono in progetti all’avanguardia per funzionalità, ergonomia, unicità e affidabilità.
Produzione - L’azienda realizza impianti robotizzati e sistemi avanzati d’automazione industriale. Vasta la gamma di robot cartesiani, manipolatori e accessori per lo stampaggio delle materie plastiche e dell'alluminio. Sono inoltre disponibili: avvolgitori di tubi, macchine ed isole automatiche speciali, applicazioni per IML, impianti completi assistiti da robot antropomorfi.
Attività commerciale - Essere vicino ai clienti, assisterli e consigliarli. Campetella ha costruito la propria reputazione dialogando in modo costruttivo con i clienti. Il sistema di distribuzione capillare e tempestivo assicura un efficiente servizio di customer care, che può contare anche su un’assistenza personalizzata in grado di risolvere qualsiasi richiesta.
 

Scheda PACKBOOK: 

Modularità nello stampaggio IML
Per soddisfare le richieste sempre più spinte da parte dei clienti del settore in-mould-labeling, Campetella Robotic Center ha realizzato una macchina modulare, da qui il nome Modula, caratterizzata da un sistema facilmente configurabile per lo stampaggio e deco­razione IML dei più svariati prodotti di plastica. La configurazione prevede tre assi elettrici centrali, gestiti in modo interpolato, di cui uno con velocità superiore ai 6 m/s e accelerazione di 30 m/s², per l’ingresso in pressa, poi un gruppo di assi elettrici, fino a 3, sempre interpolati, per preparare le etichette e un gruppo d’assi, fino a 3, anch’essi interpolati, per lo scarico e la palettizzazione dei pezzi stampati.
Il cuore della macchina si basa su un CNC di fabbricazione italiana, con firmware interamente realizzato da Campetella secondo un approccio “multitasking”.
L’interfaccia operatore (con firmware Campetella) risulta particolarmente intuitiva, con pagine che permettono di impostare velocemente i parametri del ciclo di lavoro e di controllare rapidamente le posizioni degli assi e lo stato delle periferiche in generale, compresa l’interfaccia Euromap. Da notare che la procedura di messa a punto del ciclo (tipica di tutti i robot standard Campetella) è stata implementata anche su questa macchina dedicata all’IML, permettendo così agli operatori di eseguire il ciclo in modalità passo-passo avanti e indietro, ed eventualmente di correggere le posizioni degli assi elettrici tramite funzione Teach-in.

X-series
Campetella ha studiato la nuova gamma “X series” di robot cartesiani che, grazie alle due linee CanOpen separate (una dedicata agli I/O e una ai drives), consente di realizzare immediatamente l'espansione verso tool aggiuntivi o l'inserimento di ulteriori assi elettrici.
Importanti modifiche agli algoritmi di gestione degli assi (frutto di una collaborazione con un'importante azienda italiana esperta di motion) permettono di velocizzare i tempi ciclo senza stressare la meccanica. Anche l'impianto pneumatico è stato migliorato con l'inserimento di un nuovo gruppo valvole, che gestisce più dispositivi di presa assicurando una maggiore flessibilità e una personalizzazione più spinta.
Particolare attenzione è stata dedicata anche al risparmio energetico, grazie all’utilizzo di un sistema di azionamenti che permette agli assi in movimento di recuperare l’energia prodotta da quelli in frenata; è stato inoltre applicato un dispositivo di bilanciamento pneumatico sull’asse verticale.
Nella nuova serie è stata infine introdotta un’innovativa versione meccanica, denominata ME. Si tratta di un modello più economico, realizzato in alluminio con un sistema di scorrimento integrato, che non pregiudica la precisione e l'affidabilità dei prodotti Campetella, tutti rigorosamente 100% made in Italy.