Se non visualizzi correttamente questa newsletter, clicca qui

RIVISTA ITALIAIMBALLAGGIO RIVISTA CONVERTING RIVISTA ETI&COD RIVISTA IMPACKT BUYERS' GUIDE 2009

ELBA SPA

PACKOLOGY

Calendario Eventi

Parigi (Francia), 26-27/1/2010
PCD. Perfumes & cosmetics packaging

Mosca (Russia), 26-29/01/2010
Upakovka + Upak Italia. Machinery & equipment for packaging, the confectionery industry, logistics

Parigi (Francia), 1-2/2/2010
Pharmapack. Pharmaceutical packaging

Bologna (Italia), 15-18/4/2010
Cosmopack. Cosmetics & perfumery packaging

Bologna (Italia), 12-14/5/2010
Pharmintech. Pharmaceutical & parapharmaceutical industry

VEDI TUTTI GLI EVENTI ...

 

LEGGI E CREA ANNUNCI DEL SETTORE IMBALAGGIO

ABBONATI ONLINE ALLE RIVISTE DI EDIZIONI DATIVO

LIBRI DI EDIZIONI DATIVO

ItaliaImballaggio Newsletter 1/2010
15 Gennaio 2010

Packology: debutto a giugno

Convenzione con Banca Intesa e tariffe agevolate fino al 1° febbraio a favore degli espositori. Incontri one to one con buyer internazionali. Campagna di comunicazione fra Europa, Balcani e Medio Oriente.
Ucima (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche) e Rimini Fiera Spa hanno stretto un¹alleanza, con l¹intento di dar vita a un evento di respiro internazionale dedicato alle aziende del processing e del packaging, che operano nei comparti food, beverage, chimico, cosmetico, farmaceutico, healthcare e beni di consumo
...


Cambio ai vertici Conai
Walter Facciotto è stato nominato Direttore Generale di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, subentrando, a partire dal 1° gennaio, a Giancarlo àdi Vice Direttore...

Premiata la sleeve antideflagrante Esa White
Ha conquistato il primo premio al Packaging Gravure Award 2009 di ERA
(l¹associazione europea della stampa rotocalco) per le caratteristiche di innovazione e sicurezza della sua Esawhite Sleeve. Rossini SpA (Rescaldina, MI) vede così riconosciuto l¹impegno in R&S e la capacità di servire il mercato con prodotti che rispondono alle effettive necessità degli utilizzatori...

Premio Carte 2010 alla 4 “T”
Annunciata la terza edizione del premio alla qualità italiana del settore cartario, che prevede nomination in quattro categorie (Territorio, Tecnologia, Talento, Tradizione) e che intende promuovere la carta come protagonista di un mondo dove si intrecciano green economy, tecnologia, competenze e capacità industriali.

Contributo ambientale (CAC): variazioni
Deliberate a dicembre 2009 dal CdA Conai le seguenti variazioni CAC: per gli imballaggi d’acciaio dagli attuali 15,49 euro/t a 31 Euro/t, a partire dal 1° aprile 2010; per gli imballaggi di alluminio dagli attuali 25,82 euro/t a 52 euro/t, a partire dal 1° maggio 2010.
Dal 1° gennaio 2010 è anche in vigore la variazione del contributo ambientale sugli imballaggi di vetro (deliberata a luglio 2009 dal CdA di Conai su proposta di Co.Re.Ve, Consorzio Recupero Vetro), passato da 10,32 Euro/t a 15,82 Euro/t.

Saldatrice di buste per alimenti sottovuoto
ELBA SpA di Magnago (MI, Italia) ha messo a punto una nuova saldatrice automatica denominata SA90TVB in grado di lavorare materiali termoretraibili per il confezionamento di prodotti alimentari sottovuoto..

Vetro indietro
Con il progetto Vetro Indietro, Italgrob (Federazione Italiana Grossisti e Distributori di Bevande), si è fatta promotrice di una proposta di rilancio del vuoto a rendere in Italia destinata a favorire la ripresa dell’intera filiera produttiva (produttore - distributore - esercente) del comparto Horeca e SuperHoreca.

Filiale negli USA per St Converting
ST Converting (macchine montacliché per la stampa flexo) ha aperto a Greensboro (North Carolina, USA) la nuova filiale SYS TEC North America, che seguirà la commercializzazione dei prodotti, l’assistenza post vendita e la gestione dei ricambi nel Nuovo Continente.

Securjet distribuisce prodotti Atlantic Zeiser
Atlantic Zeiser Srl ha annunciato di aver siglato un accordo di distribuzione con Securjet Srl. Operativo dal 1° novembre 2009 e reso noto a dicembre, l'accordo affida all'azienda bolognese la famiglia di stampanti Omega 36, 72 e 210 e la Gamma 70 e prevede, oltre alla distribuzione, l'assistenza su tutti i prodotti delle due linee; il contratto ha carattere di esclusività, e riguarda i canali del packaging e delle applicazioni industriali in tutta Italia.

Sacmi Beverage: R&D anzitutto
A dispetto della contrazione di mercato registrata fra il 2008 e il 2009, Sacmi Beverage ha spinto l’acceleratore su Ricerca & Sviluppo, per presentare nuove tecnologie capaci di procurare inediti e più consistenti vantaggi agli utilizzatori. Punto di riferimento nella fornitura di linee complete di imbottigliamento, oltre alla nota tecnologia della compressione per la produzione di capsule in plastica, Sacmi propone novità di rilievo per la produzione di preforme in PET (PAM), per lo stiro-soffiaggio delle bottiglie (SBF) e per il riempimento a caldo di prodotti piatti in bottiglie di PET.

Furti nel retail
Nel 2009 la crisi economica, oltre a causare una contrazione dei consumi, ha portato a un aumento generalizzato dei furti, con ricadute negative sui punti vendita di tutto il mondo. Complessivamente il costo del furto ammonta a circa 84 miliardi di Euro, mentre per il nostro paese il danno è stato di 3,8 miliardi di euro. Dal Barometro Mondiale dei Furti nel Retail, ricerca annuale condotta dal Centro di Ricerca per il Retail di Nottingham (UK) e sponsorizzata da Checkpoint Systems (sede italiana a Cusago, MI), fornitore di soluzioni per la gestione delle differenze inventariali tramite l’implementazione della tecnologia RF.

Isole robotizzate
E6pos (Borgosatollo, BS) realizza impianti robotizzati industriali per la movimentazione e l’automazione delle più svariate esigenze.

ZundLab: atelier per plotter su misura
Zund Italia (divisione di Sign-Tronic Italia, che distribuisce i plotter da taglio Zünd sul mercato nazionale) ha inaugurato ZundLab, un vero e proprio laboratorio nato con lo scopo di sviluppare soluzioni tecniche, ampliando lo spettro delle applicazioni produttive dei sistemi “made in Switzerland”.

 

Leggi le altre informazioni su Packmedia.net

 

  

Ricevi questa newsletter perchè iscritto nel nostro database. Se non desideri ricevere le nostre comunicazioni inviaci una e-mai a info@dativo.it.

Edizioni Dativo Srl - Via Benigno Crespi 30/2 - 20159 Milano - Tel. +39 0269007733 Fax +39 0269007664
Codice fiscale e Partita IVA 11575070153 - Capitale sociale Euro 51.000,00 i.v. - Registro imprese 356400 - REA di Milano n. 1479501
È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti con qualsiasi mezzo, compresa la stampa, se non espressamente autorizzata. Copyright (C) Edizioni Dativo srl.